Il Conto Termico 2.0, entrato in vigore il 31 Maggio 2016, è un incentivo statale erogato dal GSE, che premia la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e gli interventi di incremento dell’ efficienza energetica.

Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare la propria abitazione, riducendo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

In cosa consiste

Si tratta di un incentivo economico, fino al 65% della spesa sostenuta, concesso a chi sostituisce un vecchio apparecchio per il riscaldamento con uno nuovo alimentato a fonti rinnovabili ovvero legna e pellet.

Chi può accedere al Conto Termico

I Soggetti che possono richiedere l’ incentivo del Conto Termico sono:

  • Soggetti Privati: Tutti i privati che vogliono sostituire un  vecchio apparecchio funzionante a pellet , legna o a gasolio con un altro di ultima generazione funzionante a biomasse posso richiedere l’ incentivo del Conto Termico.
  • Aziende Agricole: Per le aziende agricole e le imprese operanti nel settore forestale è incentivata, oltre alla sostituzione, anche l’installazione di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore a biomassa quali: caldaie, stufe e termocamini a pellet, stufe e termocamini a legna. In tali casi è consentita l’installazione anche come integrazione di un impianto esistente, previa presentazione di un’asseverazione redatta da tecnico abilitato che, tenuto conto del fabbisogno energetico, ne giustifichi l’intervento.

Come viene calcolato ed erogato l’incentivo

L’ incentivo erogato dal GSE varia in funzione di tre parametri:

Caratteristiche Apparecchio

Zona climatica in cui è installato

Emissioni di polveri

Il rimborso, per contributi inferiori o uguali a 5.000, 00 €, viene erogato in un’ unica rata entro 60 giorni dalla data di accettazione della pratica direttamente  sul conto corrente di chi ha sostenuto la spesa!

Prodotti

I prodotti che rientrano nel conto termico sono:

Prodotti a legna

Prodotti a Pellet

Prodotti Ibridi

Caldaie

Come richiedere l’ incentivo

Vuoi richiedere l’ incentivo del Conto Termico 2.0, ma non sai come fare?

Affidati a noi!

Offriamo ai nostri clienti un servizio chiavi in mano che comprende:

  • Scelta  del prodotto più adatto alle vostre esigenze
  • Smaltimento vecchio apparecchio (necessario per accedere all’ incentivo)
  • Pratica GSE
  • Installazione
  • Rilascio Certificazione